La Dieta Mediterranea, ritenuta il modello nutrizionale più salutare e corretto da seguire, inserisce, grazie alle Sue proprietà, anche l'Olio di Oliva alla base della “piramide alimentare” insieme a verdura frutta pasta e pane. In Puglia sono diverse le sagre gastronomiche che, a base di questi prodotti semplici e salutari, attirano turisti da ogni parte del Mondo.
Le varie sagre gastronomiche e manifestazioni culinarie in onore dell’olio di oliva, in Puglia, coinvolgono e appassionano i tanti turisti tra degustazioni, musica, assaggi di eccellente olio, visite nei frantoi (ipogei e moderni) …
Le sagre servono per celebrare questo prodotto tipico della Regione, le cui campagne sono ricche di uliveti che garantiscono la produzione di un olio d´oliva puro, incontaminato e gustoso. Durante le sagre sarà possibile degustare piatti che esaltano le peculiarità, frise e bruschette con l´olio extravergine d´oliva, insalate di pomodori e mozzarella condite sempre con olio, spaghetti con aglio, olio e peperoncino, e tanto altro.
È uno degli alimenti base della nostra gastronomia, e viene utilizzato quotidianamente per preparare ogni tipo di pietanza, dagli antipasti fino al dolce!
L’olio di oliva, come anzidetto (ormai), simbolo della Dieta Mediterranea, è il condimento per eccellenza di chi “mangia sano”, grazie al gusto e alle proprietà nutrizionali.
Ricco di di sostanze benefiche, l’olio di oliva è ideale per preparare gustosi ragù, sughi, minestre, legumi, secondi di carne e pesce, arrosti, insaporire un semplice piatto di carne bianca, focacce, contorni come insalate e verdure di stagione cotte.
Non solo nella cucina mediterranea è un po’ la base di tutte le salse (insieme alla cipolla e all’aglio dove questi vengono ad essere rosolati) che accompagnano la pasta, i secondi ecc.., ma lo si consiglia anche per le fritture in quanto la sua elevata resistenza al calore permette di migliorare le pietanze senza degradare il valore nutrizionale, soddisfacendo i palati più esigenti, cuocendo il cibo senza avere la sensazione di mangiare grassi non desiderati.
Con le sue spiccate proprietà si adatta alle varie forme gastronomiche, tradizionali o innovative, esaltando le pietanze in mille sfumature di gusto e profumo.
Per rimanere integro anche dopo la sua apertura, l’olio d’oliva deve essere conservato in una bottiglia di colore scuro, al riparo dalla luce del sole, e con il tappo ben chiuso.
Contattaci via mail o telefonicamente e ti daremo tutte le informazioni necessarie per Acquistare il nostro Olio Extravergine di Oliva